cos'è il CrossFit cos'è il CrossFit
box CrossFit Perugia

cos'è il CrossFit

“Constantly varied, functional movements, performed at High intensity”

  • - CONSTANTLY VARIED (costantemente variato): il CrossFit è una disciplina che ha come obiettivo quello di essere pronti a tutto nella vita di tutti i giorni, sia dentro che fuori dal box. La routine è il nemico, 365 giorni - 365 workout.
  • - FUNCTIONAL MOVEMENTS (movimenti funzionali): il CrossFit si basa su movimenti funzionali che sono biomeccanicamente sicuri, presenti nei nostri schemi motori di base sin da bambini.
    Correre, saltare, sollevare, spingere, tirare e raccogliere sono solo alcuni di essi.
    Nel corso della vita, sempre più sedentaria e monotona, si tende a perdere questi movimenti, ma grazie al CrossFit potremo riprendere possesso dei nostri schemi motori primitivi.
    Il CrossFit comprende movimenti che coinvolgono tutti i muscoli del corpo a differenza degli altri tipi di allenamento. Questo rende tale disciplina una delle più complete e performanti.
  • - PERFORMED AT HIGH INTENSITY (eseguiti ad alta intensità): l’intensità è la chiave dell’allenamento. Durante il workout del giorno (WOD) gli atleti mantengono un’alta frequenza cardiaca, che stimola il corpo in modo condizionante, facendolo migliorare giorno dopo giorno.

DOVE NASCE IL CROSSFIT

Ideato da Greg Glassman il CrossFit nasce negli Stati Uniti negli anni ‘70, diventando popolare negli anni ’90 e, ad oggi, ci sono migliaia di box sparsi per tutto il mondo, in cui poter praticare questa disciplina grazie a coaches professionisti con una preparazione specifica.
È uno sport basato sulla costante variazione di esercizi funzionali che coinvolgono tutte le fasce muscolari e ti preparano ad affrontare ogni evenienza; unisce al suo interno sollevamento pesi, velocità e ginnastica.
Il CrossFit permette di allenare tutte le 10 abilità del fitness:
  1. 1. Resistenza cardiovascolare/respiratoria
  2. 2. Resistenza al lattato
  3. 3. Forza
  4. 4. Velocità
  5. 5. Flessibilità
  6. 6. Potenza
  7. 7. Coordinazione
  8. 8. Agilità
  9. 9. Equilibrio
  10. 10. Precisione
Praticare CrossFit significa allenarsi con una combinazione di esercizi che deve avvenire molto rapidamente incrementando il metabolismo, garantendo ottimi risultati fisici.
È una disciplina adatta a tutti che può avere diversi obiettivi, a partire dal semplice stare in forma, smettere di chiedere aiuto per sollevare un peso, fino ad essere un atleta che vuole partecipare alle diverse competizioni presenti nel mondo.
Il CrossFit una volta provato ti entra dentro, una continua sfida con se stessi e soprattutto una passione; diventa uno stile di vita.
Nel Box non sei uno qualunque che accresce il numero di iscritti, ma entri a far parte della famiglia, della Community e farai parte di quel gruppo di persone con le stesse motivazioni che si trovano in un ambiente sereno, di condivisione e divertimento.
Primi passi Primi passi

ENTRARE NELLA COMMUNITY

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FIRST STEPS
Tutti, senza distinzione di età, possono entrare a far parte della nostra community.
Il primo passo è venire al box, conoscere lo Staff e i coaches, prenotarsi per una prova gratuita per provare sulla tua pelle il CrossFit e farci conoscere la tua preparazione fisica.

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ON RAMP
Il secondo passo è partecipare al corso ON RAMP, dedicato alla conoscenza del CrossFit e dei suoi nove movimenti fondamentali:
SQUAT, FRONT SQUAT, OVERHEAD SQUAT
PRESS, PUSH PRESS, PUSH JERK
DEADLIFT, SUMO DEADLIFT HIGH PULL
MEDBALL CLEAN
Su questi movimenti si baseranno i workout e gli esercizi più avanzati.
Il corso è suddiviso in 4 lezioni per una durata di 2 settimane.

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LE CLASSI
Terminato il corso ON RAMP potrai accedere alle CrossFit Class che si svolgono nell’arco della giornata. Ogni classe ha una durata di circa 50’, suddivisi in WARM UP, SKILLS/STRENGTH, il WOD che sarà diverso ogni giorno e il COOL DOWN.

On ramp On ramp

On ramp

Il corso ON RAMP è dedicato alla conoscenza del CrossFit e dei suoi nove movimenti fondamentali:
SQUAT, FRONT SQUAT, OVERHEAD SQUAT
PRESS, PUSH PRESS, PUSH JERK
DEADLIFT, SUMO DEADLIFT HIGH PULL
MEDBALL CLEAN
Su questi movimenti si baseranno i workout e gli esercizi più avanzati.
Il corso è suddiviso in 4 lezioni per una durata di 2 settimane.

Come si svolgono le classi Come si svolgono le classi

COME SI SVOLGONO LE CLASSI

Le classi hanno una durata di 50’ circa suddivisi in:

  • WARM UP, riscaldamento
  • SKILL OF THE DAY,la parte dedicata alla tecnica degli esercizi
  • STRENGTH, la parte dedicata alla forza
  • WOD, workout del giorno la parte ad alta intensità
  • COOL DOWN, il defaticamento.

La programmazione CrossFit prevede la costante variazione degli allenamenti, per questo ogni giorno dovrai essere pronto ad un workout diverso.
La routine è il nostro nemico!

Domande frequenti Domande frequenti

Glossario

AMRAP: As Many rounds as Possible – Il maggior numero di ripetizioni possibile
ASSAULT BIKE: l’infermo in terra, venite a provarla e capirete
ATG: Ass to Grass –Indica uno Squat molto profondo fino quasi a toccare terra con il sedere
BOX: La luogo dove si pratica CrossFit
BJ: Box Jump
BP: Bench press – La famosa “Panca piana” ma differente da quella fatta in palestra
BS: Back squat – Squat con il bilanciere sulle spalle
BW: Body weight – A corpo libero
CFWU: CrossFit Warm-up – Riscaldamento
CLN: Clean – Girata per portare alle clavicole del bilanciere
C&J: Clean and jerk – Girata e slancio tipico del sollevamento pesi (weightlifting)
DIP: Una variante di piegamento fatta sugli anelli o sul “Matador Dip”
DL: Deadlift – Stacco da terra
DB: Manubrio
EMOM: Every minute on the minute (una modalità di lavoro)
FS: Front squat – Squat eseguito con il bilanciere posto anteriormente
GHD: viene utilizzato per il potenziamento del core e della catena posteriore
GHD Situp: I Situp fatti al GHD
GPP: General physical preparedness – Preparazione fisica generale anche conosciuta come “fitness.”
HSPU: Hand stand push up. Piegamenti sulle braccia in posizione del corpo in verticale
HSQ: Hang squat, clean. L’inizio di un esercizio di alzata, partendo dall’altezza delle ginocchia
KB: Kettlebell
MBC: Med ball Clean – girata in accosciata eseguita con la palla medica
ME: Max Effort. Spingere al Massimo dell’intensità durante un workout
KIPPING: Uno slancio usato nei movimenti della ginnastica
KTE: Knees to elbows – Ginocchia ai gomiti
METCON: Metabolic Conditioning workout – Allenamento di condizionamento metabolico
MU: Muscle ups. Salita di forza sugli anelli (Ginnastica olimpica)
OHS: Overhead squat. Tipo di squat che consiste nel tenere il bilancere sopra la testa con le braccia tese, squattando
PARALLELO: linea immaginaria che, in accosciata parte dalla cresta iliaca dividendo il corpo in due parti
PC: Power clean - Girata di potenza in cui non si rompe “il parallelo”
Pd: Pood – E’ l’unita di misura Russa dei Kettlebells 1 Pood = circa 16.38Kg o 36.11 Pounds
PR: Personal record. Record Personale cioè il miglior punteggio/peso personale raggiunto eseguendo un certo WOD
PP: Push press
PS: Power snatch – Strappo di potenza in cui non si rompe “il parallelo”
PU: Pull-ups – Trazioni alla sbarra / piegamenti sulle braccia (varia in base all’applicazione)
RACK: Stazione del Rig usata per lavori con il bilanciere
REP: Repetition – Ripetizione
RIG: la struttura in ferro composta da stazioni multiple usata per ginnastica e per il weightlifting
ROW: Vogatore
Rx’d; as Rx’d: As prescribed; as written – come prescritto o come scritto cioè un WOD e seguibile senza variazioni di movimenti, di carico o di volume
RM: Repetition maximum – Massima Ripetizione cioè il massimo che si può sollevare in termini di peso in una unica volta
SDHP: Sumo deadlift high pull
Set: Un numero specifico di ripetizioni le “serie” da fare di un determinato esercizio
SN: Snatch – Strappo Olimpico (weightlifting)
SP: Shoulder press – spinte di forza, delle spalle a sopra la testa
SPP: Specific physical preparednesss – Preparazione fisica specifica
SQ: Squat / Air squat– Accosciata con rottura del “parallelo”
TABATA: 20 secondi di lavoro, 10 di recupero (un’altra modalità di lavoro)
STRICT: Movimento di forza (no slanci o kipping)
TGU: Turkish get-up
TTB: Toes to bar –dita dei piedi verso la sbarra, scopriamo insieme cosa significa nel dettaglio
WALL BALL: Palla al muro. Esercizio in cu si lancia una palla medica sul muro a circa tre metri di altezza
WO: Workout – Allenamento WOD: Workout of the day – Allenamento del giorno
YBF: You’ll Be Fine – starai bene

Domande frequenti Domande frequenti

Domande frequenti

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Che cosa è CrossFit, perché non siete una palestra come le altre?

CrossFit è un programma di preparazione fisica generale basato su movimenti funzionali costantemente variati, eseguiti ad alta intensità che ha lo scopo di migliorare tutte le abilità fisiche. Non siamo una palestra come le altre: l'allenamento cambia ogni giorno, non utilizziamo macchine e non ci alleniamo individualmente ma in classi di più persone sotto la guida di uno o più coaches.

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Il CrossFit è adatto a me?

Certo! Le vostre esigenze e quelle degli atleti olimpionici sono di livello diverso, ma non di tipo diverso. L’atleta CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche – resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, flessibilità, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio – e ciascuna di esse è importante sia per gli atleti di livello mondiale che per i nostri nonni. La straordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti o olimpionici faranno ottenere gli stessi risultati anche ai più anziani o alle persone meno esperte.

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Devo essere già in forma per iniziare a praticare CrossFit?

Assolutamente no! Mai farsi influenzare da ciò che si trova sul web o da quello che si vede appena si arriva al Box. Così come i principianti anche gli atleti d’Elite possono trovarsi in difficoltà ad affrontare i WOD, per questo questi ultimi sono scalabili ed adattabili a seconda della condizione e della preparazione fisica di ciascuno. Attraverso l’aiuto dei nostri coaches, mediante un monitoraggio continuo ed attento, avente lo scopo di minimizzare i fattori di rischio e massimizzare i risultati, chiunque potrà, fin dal primo giorno, migliorare le proprie prestazioni ed in poco tempo essere in grado di fare cose che mai avrebbe immaginato.

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Ci sono molte palestre normali che costano meno di voi, come mai?

Le palestre "Low-Cost" offrono un servizio limitato all'uso degli attrezzi e puntano ad avere un grandissimo numero di iscritti. Al contrario, noi lavoriamo con piccoli gruppi per assicurare la massima attenzione ad ogni singola persona e puntiamo a mantenere i nostri iscritti offrendo un servizio di massimo livello tecnico. Allenarsi da noi è come avere un personal trainer ogni giorno.

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Il CrossFit è un’attività solo da uomini?

ASSOLUTAMENTE NO!! I due requisiti fondamentali che deve avere chi pratica CrossFit sono dedizione e carattere, non importa se tu sei un uomo o una donna. Il CrossFit è un’attività praticabile da entrambe i sessi. Le donne faranno gli stessi allenamenti degli uomini, semplicemente con dei pesi inferiori. È ora di smettere di pensare che l’uomo e la donna debbano allenarsi in maniera diversa. Con la nostra programmazione il miglioramento psico-fisico sarà lo stesso per tutti/e.

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Quante volte a settimana devo fare CrossFit?

Come qualsiasi altro sport, più lo pratichi più migliori. L’ideale sarebbe riuscire ad allenarsi tutti i giorni, alternando al meglio la programmazione durante la settimana ed introducendo dei giorni di scarico “attivo” nei quali si lavora quasi esclusivamente sulla mobilità articolare e/o su esercizi di endurance. Se non riesci ad allenarti tutti i giorni cerca di farlo non meno di 3 volte a settimana.

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Facendo CrossFit divento troppo grosso/a?

ASSOLUTAMENTE NO!! La visibilità che sta avendo il CrossFit ha portato moltissimi benefici ma anche vari lati negativi. Tra questi il messaggio più sbagliato che ci arriva è quello legato al “tipo di fisico” che hanno gli atleti di CrossFit. Nessuno diventerà come Rich Froning o come Jason Khalipa semplicemente mangiando ed allenandosi bene. Quelli che vediamo ai CrossFit Games (e non solo) sono atleti che dedicano la loro vita a questa attività. Il nostro obiettivo non è questo ma farti avere un miglioramento psico-fisico frutto del duro lavoro e dell’impegno negli allenamenti. Avere un fisico “da urlo” sarà solamente una diretta conseguenza.

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Perché dovrei preferire il CrossFit ad altri corsi?

Se ciò che hai letto fino ad ora non ti è bastato e ti chiedi ancora cosa distingue il CrossFit da altri corsi di gruppo tipo Zumba, Step, Spinning, ecc..., ti ricordiamo che noi di CrossFit Perugia non siamo una palestra dove si paga per un’ora di lezione e si eseguono attività sempre uguali. I nostri allenamenti cambiano ogni giorno perchè siamo una comunità attiva in cui tutti sono seguiti costantemente nei loro progressi ed incoraggiati a fare sempre meglio. Da noi si imparano moltissime cose nuove ad ogni allenamento, si scambiano le esperienze ed i coaches hanno dei livelli molto alti di preparazione che li mettono in condizione di far progredire ogni singolo individuo in modo ottimale. Appartenere alla comunità del CrossFit e farlo presso Crossfit Perugia significa inoltre sperimentare un genuino senso di amicizia, di cameratismo e di mutuo supporto che difficilmente troverai da altre parti ed in altre discipline. Per tutti gli altri tuoi dubbi e curiosità c’è solo una cosa da fare, venirci a trovare e metterti in gioco. Ti aspettiamo!

Il box CrossFit Perugia è aperto dal lunedì al sabato mattina. Vieni a trovarci per visitare il box, vedere le attrezzature Xenios e conoscere il nostro staff.
Oppure contattaci al 348/8967218 (Daniele)

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